ASSOCIAZIONE "gruppo di presenza - mons. G. Grassi" di Marino
INFORMARE E PROMUOVERE IL RESIDENTE IN CITTADINO
Finalità dell'Associazione
Perchè Guglielmo Grassi
APPUNTI PER LE SCUOLE
Rifiuti Solidi Urbani
Riduzione rifiuti
Digestione anaerobica
regolamento rifiuti solidi urbani
il gas Radon
Efficienza Energetica
Sostenibilità
Radon 2010 in Power Point
Il Compostaggio in P.P.
Il Clima e gli EE.LL.
Il Clima
dlgs 81/08 Scuola
Azione del Dirigente scolastico
Scuola sicura
Casa sicura
Servizio RSU, attività mensili previste ma non attuate a Marino
Introduzione RSU x incontro con i candidati a sindaco aprile 2014
bio (Etano_Diesel)
Finalità dell'Associazione

           L'associazione, che si concretizza a livello statutario nel 2008,  inizia la sua attività qualche anno prima, operando in alcune scuole del territorio oltre che dare il proprio contributo nell'implementazione del nuovo Regolamento Edilizio comunale proponendo alcuni articoli riferiti al risparmio energetico ed idrico in linea con il D.lvo 192/05.  

          I temi trattati nelle Scuole sono improntati al Risparmio, inteso come modifica di quei comportamenti personali che determinano abuso nell'utilizzo dell'energia e delle risorse naturali, mettendo in risalto l'impatto sull'ambiente. 
          L'ampliamento a temi quali l'importanza di adottare il sistema della la raccolta differenziata e la necessità di dare informazioni sulla presenza misurata del gas Radon nel nostro territorio hanno di fatto ampliato l'orizzonte a tal punto che si è iniziato a considerare un ciclo che vede l'attività umana incidere sull'ambiente che a sua volta opera modifiche che incidono in modo altrettanto pesante sull'uomo e sulle attività stesse.
          Tema non secondario e purtroppo attuato anche a scala nazionale è la considerazione becera che 
vede il cittadino, o meglio il residente, esplicare l'azione democratica soltanto nel momento delle elezioni; noi riteniamo che il rapporto Amministrazione/Cittadino debba essere promosso per avere una crescita culturale, altresì lo consideriamo , soggetto principale da coinvolgere sia per migliorare la qualità di vita della comunità  marinese, sia perchè di fatto è il finanziatore di buona parte dei servizi che l'Amministrazione stessa eraga.
                                        il portavoce del "gruppo"  Corrado Colizza

Sede legale -  via Piani di Costarotonda n. 3   00040 Frattocchie
Sede amministrativa - via Borgo stazione 12 - 00047  Marino                               "gruppopresenzamgg@yahoo.it      3479026427